Health is wealth

Christoph Hamelmann, Capo dell’Ufficio Europeo per gli Investimenti e lo Sviluppo della Salute, WHO

 

La salute urbana diventa molto importante poiché sappiamo che sempre più persone vivranno in contesti urbani.

L’Health in the Cities G7 side event ha un profondo valore; sono numerose le iniziative a livello urbano nelle quali l’intento è quello di coordinare le grandi città di tutta Europa al fine di creare delle opportunità di investimento da parte dei decision-makers per avere strutture urbane che favoriscano un ambiente favorevole per crescere ed educare i bambini e i giovani.

Ed è tutto legato alle nostre decisioni a livello politico-strategico. Abbiamo bisogno di incentivi e di regolamenti per il settore privato che favoriscano il raggiungimento dell’obiettivo principale che consiste nel dare strumenti a tutti i livelli per favorire città a misura di cittadino.

L’ufficio europeo per gli investimenti dell’Organizzazione mondiale della sanità (WHO), che ho l’onore di rappresentare, è competente e lavora sulla relazione tra salute-benessere e sviluppo urbano.

Migliorare la vita di tutti noi su questo pianeta e mantenere il pianeta sicuro e sano passa dall’organizzazione dei grandi agglomerati.

Abbiamo sviluppato programmi sulle metodologie avanzate per gli approcci di investimento, finanza e sviluppo. Dobbiamo affrontare le diverse organizzazioni; politici e stake-holders per far capire l’importanza del ritorno sociale di investimenti, che vanno ben oltre il concetto di Pil.

Su questo concetto dobbiamo coinvolgere tutti gli Stati membri creando un network che permetta a tutti di ripensare le città come Health Cities.